top of page

Chi siamo :

Elena Manescalchi
Cell. 3491784882 elena@ilbinomio.it

Ciao, sono Elena, la mia passione per gli animali nasce in un innevato 26 Dicembre del 1984 a Firenze.
Ho cominciato, portando a casa formiche, lumache, qualche lucertola, uccellini e infine dopo mille preghiere e scongiuri sono riuscita ad ottenere la gatta, Minou.
E' stato molto difficile far comprendere alla mia famiglia l'esigenza che sentivo di avere un cane come compagno di vita, ma infine arriva anche Nero, un incrocio di Pastore Tedesco - Pastore Belga.
Mi diplomo all'istituto alberghiero e decido di trasferirmi a Pisa per frequentare la Facoltà di Economia lasciando Nerone, che ormai era di tutta la famiglia, a Firenze.
A Pisa l’incontro fatale! Paride il mio Mentore e il mio primo vero grande Maestro Cinofilo e non ardite di pensare che cammini eretto.
Dopo un anno di convivenza con il mio nuovo compagno a quattro zampe… la svolta! Decido di cambiare corso di laurea ed iscrivermi a “Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.
Da allora ha inizio la mia Formazione Professionale che è in continuo aggiornamento.
Mano a mano che passano gli anni tra stage, corsi, seminari e convegni in giro per l'Italia mi rendo conto che conoscere il cane, non sarà mai realmente possibile. 
Ogni conoscenza che acquisisco, ogni esperienza che faccio mi apre un'altra porta, un'altra domanda, un'altra curiosità. Le cose che già ho appreso e quelle che  studierò,  non mi saranno mai sufficienti. La mia sete di conoscere è insaziabile e la mia biblioteca cinofila occupa sempre più spazio in casa, ma i miei veri maestri sono loro:
I CANI,  insegnano più di quanto ci si possa render conto.
Il vecchio Nero, mi lascia producendo in me un grande grandissimo vuoto, poi in rete mi innamoro di Ira (una cucciola di 9 mesi incrocio Pit-Corso, sequestrata dall'ENPA dell'Isola d'Elba) un'altra avventura ha inizio e un'altra grande Maestra entra a far parte della mia vita.
Una sera davanti ad una pizza con amici, racconto a Giulio allora neo laureato in Medicina Veterinaria i miei progetti per il futuro ed ecco che a lui si illuminano gli occhi e mi risponde “Dai dai, brava studia, che poi si apre qualcosa insieme”.
Nel 2010 frequentiamo insieme il corso INSCA per Educatori Cinofili accreditato APNEC e LIBERTAS.
Ed ora a ben 6 anni di distanza da quella pizza, sembrava quasi una battuta, siamo qui, pronti a intraprendere insieme questo entusiamsmante viaggio!

bottom of page